
Nel fantastico mondo di KENOBI CLUB…
“La Vacanza non è più un sogno !”
Kenobi nasce da un’idea dell’attuale Presidente Filiberto Manno, che inizia con l’attività outgoing nel febbraio dell’82, organizzando voli charter con destinazione Londra, Parigi e Atene. Da subito punta anche sul settore incoming, mirando al mercato francese, austriaco e italiano. Nell’83 apre i propri uffici a Parigi, operando nell’incoming per il mercato italiano e nell’outgoing per la Sicilia, la Toscana e il Veneto, fino al 1992.
Dal 1994 al 1999 stipula importanti contratti con ALITALIA per dei “Block Charter” con voli di linea su Parigi ogni Venerdi e Domenica, nonché sull’area Mittle-Europea (Vienna, Budapest e Praga), supportati da voli speciali durante i Ponti di Primavera e Capodanno. Durante l’inverno propone il programma “Favoloso Ski” su tutte le stazioni sciistiche italiane collegandole con trasferimenti diretti sugli aeroporti e trasportando oltre 2.000 persone a stagione.
Dal 2000 opera voli charter settimanali con destinazione Barcellona e Madrid per tre mesi e Sharm per sei mesi mentre successivamente la catena viene effettuata per otto mesi.
Nel 2003, in un mercato condizionato dalle varie crisi internazionali (dalla Guerra in Iraq alla Sars ed alla crisi economica generalizzata), la mossa vincente è ancora una volta la politica commerciale, che punta su un rapporto qualità-prezzo estremamente concorrenziale, premiando principalmente chi prenota il viaggio con un forte anticipo.
Una politica che paga soprattutto in termini di passeggeri ottenuti grazie anche al “raddoppio” su Sharm, con partenze anche da Cagliari e Palermo ed inserendo l’Egitto Classico e la Tunisia.
Grazie ai risultati ottenuti, il management di Meridiana assegna a KENOBI il riconoscimento di “Best Charter Perfomer 2003 e 2004”, quale miglior cliente italiano charter a conferma che gli obbiettivi erano stati centrati.
Nel 2007 festeggia il suo 25° anno di attività con una destinazione stellare: DUBAI, operando con voli diretti da Catania, prima Organizzazione Italiana ad operare con voli charters su questa destinazione.
Nel 2008, pur riconfermando tutte le destinazioni storiche, estende la programmazione sulle Isole Greche con voli charters su Rodi, Creta, Santorini, Mykonos e Kos mentre Sharm, dopo il grave attentato, riprende “alla grande” tanto da determinare il proseguimento della programmazione oltre la fine di Ottobre e continuarla per tutto l’anno.
Inoltre segna anche l’espansione nelle aree della Campania e Puglia con voli charter tutto l’anno su Sharm da Napoli e Bari in stretta collaborazione col DOMINA CORAL BAY.
Il 2009 è l’anno della “Grande Crisi” ma KENOBI non solo resiste alle difficoltà del mercato riconfermando tutte le destinazioni del 2008, ma apre le porte verso una nuova ed affascinante meta: la CINA programmando tour classici (Pechino, Xian e Shanghai) ed altri meno noti (la Mongolia Interna e la Crociera sullo Yangtze), semplificando il prodotto.
Considerando gli eccellenti risultati ottenuti sul prodotto Cina, propone un nuovo tour con partenze garantite tutte le settimane sulle principali città cinesi (Pechino, Xian e Shanghai) a prezzi fortemente competitivi.
Nel 2010 inserisce Marsa Alam tra le destinazioni storiche degli anni precedenti.
Kenobi allarga i propri orizzonti puntando al settore alberghiero e nel 2010 acquisisce il Management de “Le Dune Blu Resort” effettuandone la completa riqualificazione.
Dopo l’acquisizione ed una lunga ristrutturazione, nel 2015 inaugura “L’Hotel Art & Jaz” curandone anche la gestione. Dal 2010 al 2015 è azionista, nonché socio fondatore, della Compagnia aerea “Alba Star” con sede a Palma de Mallorca.
Dopo un anno d’implementazione del sistema SABRE, definisce un accordo di collaborazione ampio e pieno di iniziative per fornire il prodotto alle Agenzie di Viaggio che vogliono essere “on time” coi tempi e soddisfare al meglio le esigenze della propria clientela. Realizza inoltre il “Quickly” un proprio sistema di prenotazioni per le Agenzie di Viaggio. Oggi dispone di un proprio Network di circa 70 Agenzie di Viaggio e 4 Agenzie affiliate tra Sicilia e Calabria.
Risultati significativi sono stati raggiunti non solo grazie all’ottimo rapporto instaurato con tutta la rete agenziale e con i maggiori Operatori Italiani ed Esteri ma anche supportati da intense campagne pubblicitarie e principalmente dalla trasparente politica commerciale che tiene nella massima considerazione il rapporto qualità-prezzo.